centrale idroelettrica

I PIÙ ELEVATI STANDARD IN TUTTI I SETTORI, DAL RESIDENZIALE ALLE RETI DI DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA.

 

TEKNE ESCo si occupa dell’analisi energetica, della definizione degli interventi, della progettazione, della realizzazione e della gestione in tutti i principali settori: a partire dal residenziale sino ad arrivare alle reti di distribuzione dell’energia

Industria

In Italia l’alto costo dell’energia influisce in maniera determinante sulla competitività del prodotto finale. Nel nostro Paese, infatti, l’energia pesa circa il 25% in più rispetto ai competitor europei, a causa della presenza in bolletta di voci quali gli oneri accessori e le fiscalità. Per questo diventa importantissimo l’efficientamento delle utenze, dei macchinari e della gestione dei processi industriali, in modo da ridurre i costi di produzione, i costi in bolletta e rendere l’impresa più competitiva in campo europeo e mondiale.
Passo obbligato per una corretta conoscenza dei centri di costo e di consumo è l’esecuzione della diagnosi energetica (resa obbligatoria dal Dlgs 102/2014 per le grandi imprese e che a breve verrà incentivata per le PMI), attraverso la quale censire i macchinari, caratterizzare i consumi, e definire le opportunità di efficientamento, definendo le priorità di intervento.

TEKNE ESCo è in grado di fornire ai suoi clienti una consulenza altamente specializzata anche grazie alla sua storia di oltre 100 anni nel settore della progettazione impiantistica, per definire al meglio gli interventi attuabili sul singolo processo industriale, attraverso un approccio tecnico-economico che garantisce i risultati più vantaggiosi per la vostra industria.

Per approfondire le opportunità per la tua azienda visita la pagina SERVIZI

01_industria

Terziario/Uffici e Banche

Le azioni per efficientare questo settore variano notevolmente a seconda degli impianti presenti e a servizi offerti negli edifici
In particolare si rileva che la maggior parte degli sprechi energetici siano dovuti alla gestione delle componenti presenti nella struttura, che siano componenti informatiche o sistemi di climatizzazione estiva o invernale.
Inoltre, si è notato che, in molti casi, è auspicabile un generale rinnovamento degli utilizzatori e generatori di energia, che permetterebbe notevoli risparmi oltre che un miglioramento delle condizioni ambientali dei luoghi di lavoro.

TEKNE ESCo offre le sue competenze per l’analisi e diagnosi energetica e propone interventi che spaziano da efficientamento involucri e impianti, all’ ottimizzazione nella gestione degli apparecchi di consumo.
Inoltre, supporta l’azienda per la creazione di un sistema di gestione dell’energia che permette l’ottenimento della certificazione UNI 50001.
Partner tecnico di ABI (Associazione Bancaria Italiana) collaboriamo con le principali banche diffuse nel territorio italiano per implementare le opportunità di efficientamento per il settore bancario e forniamo consulenza per assolvere gli obblighi normativi dell’efficienza energetica.

Per approfondire le opportunità per la tua azienda visita la pagina SERVIZI

02_terziario

GDO (Grande Distribuzione Organizzata)

La GDO fa registrare alti consumi di energia, il cui costo per singola struttura può arrivare anche al 3% del fatturato. I più alti centri di consumo sono da ricercarsi nel trasporto delle merci e al loro stoccaggio in ambienti climaticamente controllati, oltre che nella climatizzazione ambienti e illuminazione.
Questi ambiti lasciano spazio ad azioni di efficientamento molto efficaci e in molti casi facilmente realizzabili, che possono essere implementate creando all’interno dell’azienda una struttura organizzativa per far fronte alle tematiche energetiche.
Strutture che mancano nella maggior parte delle aziende, poiché il fare efficienza non sempre è “capital intensive”.

TEKNE ESCo offre la sua consulenza per l’identificazione degli ambiti di efficientamento, la progettazione e realizzazione degli interventi, il loro finanziamento, la richiesta degli incentivi ottenibili e la gestione degli impianti. Qualora non si vogliano effettuare interventi, si offre anche la sola consulenza per migliorare la gestione dell’energia per ottenere dei risparmi a costo zero.

Per approfondire le opportunità per la tua azienda visita la pagina SERVIZI

03_gdo

Hospitality (Hotel e case di cura)

Il turismo sostenibile sta crescendo a ritmi elevati, il turista è sempre più attento all’individualità e la particolarità di un luogo, all’utilizzo di risorse presenti in natura e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Questo è dimostrato da un recente sondaggio in cui il 70% degli italiani ha dichiarato di preferire un albergo eco-friendly a parità di prezzo e il 55% sarebbe disposto a pagare un supplemento di prezzo per poter soggiornare in una stanza con servizi “verdi”.
Oltre a questi ritorni di immagine c’è da considerare un risparmio dei costi in bolletta che potrebbe arrivare anche al 30% del totale, riducendo in questo modo notevolmente i costi di gestione della struttura.

TEKNE ESCo offre le sue competenze per effettuare diagnosi energetiche per l’individuazione degli ambiti di efficientamento, studi di fattibilità tecnico/economica, progettazione, finanziamento e gestione degli impianti.

Per approfondire le opportunità per la tua azienda visita la pagina SERVIZI

04_hospitality

Ospedali

Nel territorio italiano sono presenti circa 15000 strutture sanitarie che contribuiscono con il 5% alle emissioni totali di CO2.
Proprio per la loro natura energivora, gli ospedali, consentono ampi spazi di efficientamento energetico e razionalizzazione dei consumi attraverso una corretta gestione.
A questo proposito si sottolinea che l’80% dell’energia consumata è legata alla climatizzazione e illuminazione.
Agli obiettivi di risparmio energetico e riduzione dei costi di gestione va aggiunta l’importanza del comfort e della salubrità degli ambienti dedicati alla cura dei pazienti.
Si è riscontrato, infatti, che nelle strutture ospedaliere che hanno una certificazione green, il personale si ammala di meno e i tempi di degenza dei pazienti sono minori rispetto a un ospedale che non rispetta certi criteri.
Agire sulla riqualificazione energetica quindi permette innumerevoli vantaggi sia dal punto di vista economico, ambientale e del benessere degli occupanti.
Gli interventi possibili all’interno di questi edifici sono numerosi: sostituzione dei sistemi di illuminazione con altri più efficienti, installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile, etc..
Inoltre, visto l’elevato numero di ore di utilizzo degli impianti e il contemporaneo utilizzo di energia termica e energia elettrica, risulta particolarmente conveniente l’installazione di sistemi di cogenerazione o trigenerazione che rappresentano dei sistemi di produzione ad alta efficienza, coniugando il risparmio alla tutela dell’ambiente.
Altro fattore da considerare è che questo tipo di sistemi garantiscono una maggiore sicurezza nella fornitura dell’energia.

TEKNE ESCo attraverso una dettaglia diagnosi energetica, permette di individuare gli ambiti di efficientamento e propone le soluzioni più efficienti in base al funzionamento edificio-impianti e ai consumi attuali. Inoltre finanzia e gestisce gli interventi per avere sempre il massimo rendimento e massimizzare i risparmi economici e energetici.

Per approfondire le opportunità per la tua azienda visita la pagina SERVIZI

05_ospedali

Pubblica Amministrazione

Il patrimonio immobiliare pubblico, in molti casi, versa in cattive condizioni e necessita di interventi di manutenzione straordinaria a cui potrebbero essere associati interventi di riqualificazione energetica con una minima spesa aggiuntiva. La realizzazione di questo tipo di interventi permetterebbe la riduzione dei costi di gestione delle strutture e il miglioramento del comfort interno degli edifici,con conseguente aumento della produttività di chi lo occupa e la diminuzione delle assenze per malattia. Questo rappresenta un fattore di primaria importanza, soprattutto quando si pensa a luoghi occupati da bambini e ragazzi, come possono essere le scuole.
Ad oggi inoltre, gli interventi di efficientamento energetico, sono particolarmente convenienti per le amministrazioni pubbliche poiché permettono l’accesso a sistemi di incentivazione altrimenti non ottenibili (ad esempio al Conto Termico).
La Pubblica Amministrazione è responsabile della gestione non solo dei propri immobili, ma anche dell’illuminazione pubblica e semaforica, delle infrastrutture di servizio (acquedotti, raccolta e trattamento rifiuti) e dei trasporti.
Si ricordano, inoltre, degli obblighi per le PA. Nel decreto legislativo 102/2014 si stabilisce che la PA deve operare in modo da:

  • Effettuare la riqualificazione energetica pari almeno al 3% della superficie coperta utile climatizzata o che, in alternativa, comportino un risparmio energetico cumulato nel periodo 2014-2020 di almeno 0,04 Mtep.
  • Rispettare almeno i requisiti di prestazione energetica Direttiva 2010/31/UE – EPBD
  • Favorire il ricorso allo strumento del finanziamento tramite terzi e ai contratti di rendimento energetico e possono agire tramite l’intervento delle ESCo

L’affidamento a TEKNE ESCo della progettazione e realizzazione degli interventi, diventa conveniente perché attraverso la sottoscrizione di contratti a performance garantite, l’amministrazione non dovrà pagare direttamente gli interventi necessari evitando l’ostacolo rappresentato dal patto di stabilità.

TEKNE ESCo inoltre offre consulenza per tutte le pratiche attinenti alle richieste di incentivi.

Per approfondire le opportunità per la tua azienda visita la pagina SERVIZI

06_pubbliche amministrazioni

Condomini

Più del 70% del patrimonio immobiliare Italiano versa in condizioni di conversazione mediocri o pessime (secondo dati del censimento ISTAT). Questo significa che esiste un ampio margine di miglioramento che porterebbe a consistenti risparmi energetici per le famiglie italiane e che permetterebbe, inoltre, di ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell’aria.
È stato stimato che, a seconda delle località, il solo intervento sull’involucro edilizio potrebbe portare dal 40 al 60% di riduzione del fabbisogno energetico, che aggiunto ad interventi su impianti e valutazione di installazione di impianti a fonti rinnovabili, potrebbe ridurre notevolmente i costi dell’energia.
Inoltre, nel campo del privato e dei condomini la possibilità di accedere a incentivazioni, permette ancora oggi di ottenere le detrazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico, permettendo un ritorno dell’investimento più rapido e quindi il godimento totale dei risparmi netti in poco tempo dalla realizzazione degli interventi.
Occorre sottolineare che oggi gli immobili poco efficienti non trovano mercato.

LA RIQUALIFICAZIONE RAPPRESENTA UN’ OCCASIONE PER AUMENTARE IL PREZZO DI VENDITA DELL’IMMOBILE

TEKNE ESCo offre al suo cliente un servizio personalizzato che parte dall’analisi dei fabbisogni termici/elettrici, la valutazione degli interventi realizzabili per l’efficientamento e le relative analisi costi/benefici, integrando la possibilità di installazione di generatori alimentati anche da fonti rinnovabili e ad alta efficienza. Offre, inoltre, assistenza tecnica agli amministratori di condominio durante le riunioni, per spiegare le opportunità di efficientamento ai condomini.
Inoltre, a fronte di un corrispettivo, si occupa del FINANZIAMENTO degli interventi per un numero di anni legato alla complessità dell’intervento e concordato con il cliente. Al termine del contratto i risparmi ottenuti andranno a totale beneficio del cliente.

Per approfondire le opportunità per la tua azienda visita la pagina SERVIZI

07_ residenziale

Agrario

Nell’ultimo decennio, il settore agrario si è mostrato sempre più sensibile all’utilizzo delle energie rinnovabili, trovando nell’utilizzo di scarti di lavorazione (come ad esempio legno o altri scarti solidi), un’opportunità per la produzione di energia.
Inoltre, è cresciuta la realizzazione di impianti di fermentazione per la produzione di bio-gas alimentati da reflui zootecnici integrati con prodotti agricoli e di impianti per la produzione di biodiesel da oli di scarto o di bassa qualità.
Da sottolineare che le coltivazioni in serra rappresentano per il sistema agricolo nazionale un comparto produttivo di notevole importanza economica se consideriamo l’impiego di capitali associato a questo tipo di impresa agricola.
Inoltre le opportunità di efficientamento energetico soprattutto per le aziende agricole che coltivano in serra sono numerose e permettono dei risparmi energetici notevoli.

TEKNE ESCo offre la propria consulenza per l’individuazione degli ambiti di efficientamento e la scelta del metodo di incentivazione più conveniente.

Per approfondire le opportunità per la tua azienda visita la pagina SERVIZI

08_agricoltura

Flotte Aziendali e Trasporti Pubblici

Il 30% del consumo nazionale di energia per usi finali è imputabile al settore trasporti; il miglioramento dell’efficienza energetica è riconosciuto come uno strumento essenziale per la riduzione di tali consumi al di là delle possibili variazioni della domanda di mobilità.
In particolare, per i trasporti, l’aumento dell’efficienza energetica è conseguibile non solo attraverso lo sviluppo tecnologico ma anche mediante politiche di riorganizzazione della mobilità a favore di modalità di trasporto meno energivore.

La norma UNI CEI EN 16247 – 4 determina i requisiti, la metodologia e la reportistica specifici per le diagnosi energetiche nel settore dei trasporti e TEKNE ESCo opera secondo questa metodologia.

Per approfondire le opportunità per la tua azienda visita la pagina SERVIZI

09_trasporti

Produzione Energia

La produzione di energia da fonti rinnovabili e da generatori ad alto rendimento è diventata e diventerà sempre più un requisito indispensabile per diminuire la dipendenza dai combustibili fossili, sino ad annullarla.

TEKNE ESCo mette a disposizione la sua squadra di ingegneri per proporre le soluzioni di efficientamento e progettare la migliore soluzione per te e la tua azienda.

Inoltre, offriamo consulenza per l’efficientamento di centrali di produzione di energia (termoelettrica, idroelettrica etc..) che consumano anch’esse energia e migliorarne la performance energetica significa ridurre notevolmente i costi, soprattutto per le centrali di grandi dimensione, la cui costruzione non è recente.

Per approfondire le opportunità per la tua azienda visita la pagina SERVIZI

10_produzione energia

Efficientamento Reti

La produzione di energia distribuita, spinta sia dall’obbligatorietà delle norme, che dagli incentivi, che dal diffondersi di una cultura più mirata verso la sostenibilità ambientale, sta facendo sviluppare le reti in maniera differente dal passato. Dal centralizzato al distribuito.
Questo implica una diversa gestione delle reti (soprattutto elettriche).
Inoltre, anche le reti hanno degli autoconsumi che possono essere diminuiti. In seguito alla diagnosi energetica dei principali elementi della rete, si possono individuare dei settori di efficientamento che permettono di migliorare il rendimento della rete stessa.

TEKNE ESCo, forte dell’esperienza maturata, offre la propria consulenza specialistica per l’individuazione delle migliori soluzioni di efficientamento.

Per approfondire le opportunità per la tua azienda visita la pagina SERVIZI

11_reti