immagine bellina

PROGETTAZIONE INTEGRATA PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

 

I servizi offerti da TEKNE ESCo coprono l’intero ITER dell’efficientamento energetico offrendo le proprie competenze dalle prime analisi alla gestione dell’energia.

 

Offre, in tutti i settori del costruito, una consulenza personalizzata che permette ai clienti di conoscere i dettagli dei propri centri di consumo e il ventaglio delle possibilità per ridurre i costi legati all’energia.

 
 

Consulenza Energetica

L’attenta analisi dei consumi energetici, la valutazione della gestione dell’energia e l’esame dei contratti di fornitura di tutti i vettori energetici, rappresentano il primo passo per la ricerca delle soluzioni di risparmio energetico.

TEKNE ESCo offre ai suoi clienti una vasta gamma di servizi:
-audit energetici – supporto per la certificazione UNI 50 001 – supporto alla richiesta di incentivi (TEE, Conto Termico, detrazioni fiscali) – studi di fattibilità tecnico/economica – Modellazione energetica dinamica e semi stazionaria degli edifici – Monitoraggio di tutti i vettori energetici – Contrattualistica e ottimizzazione dei costi di approvvigionamento – progettazione edilizia sostenibile e efficientamento dell’involucro edilizio – esecuzione di interventi migliorativi – gestione e O&M – Project financing e EPC– Energy management – APE (Attestato di prestazione energetica) – Piani di azione per l’edilizia sostenibile (PAES)

Per ulteriori informazioni CONTATTACI

 
 

Diagnosi energetica

La diagnosi energetica è un passo obbligato per migliorare l’efficienza energetica e aumentare le condizioni di comfort interno sia di un edificio, che di un industria.
Attraverso lo studio dell’esistente e la raccolta dati dei principali utilizzatori di energia si costruisce un modello energetico per individuare le principali criticità dal punto di vista energetico, si studiano e propongono le soluzioni e si costruisce un piano di investimenti.

TEKNE ESCo segue i suoi clienti dalla prima consulenza energetica sino alla realizzazione e gestione degli interventi per ottenere il massimo risparmio e raggiungere livelli di comfort elevati.

 
 

Studi Di Fattibilita’ e Progettazione Interventi

TEKNE ESCo fornisce il servizio di ingegneria, da preliminare a esecutivo, inclusivo di direzione lavori e collaudi.
I dati raccolti con la diagnosi energetica vengono convogliati in uno studio di fattibilità che a sua volta delinea la progettazione degli interventi tramite la redazione di specifiche tecniche, computi e capitolati.
Verrà in questo modo predisposto un business plan con la valutazione costi/benefici e si passerà alla fase di progettazione esecutiva e infine alla realizzazione.

 
 

Contratti EPC (Energy Performance Contract) Gestione e Finanziamento

Il cliente si può rivolgere alla nostra società, per usufruire di un innovativo modello di contratto (EPC_ Energy Performance Company), che permette di svolgere gli interventi di efficientamento senza dover sostenere l’investimento iniziale.

Gli interventi verranno progettati, finanziati e gestiti dalla ESCo per una durata del contratto necessaria a ripagare l’investimento tramite i risparmi ottenuti. Tale durata solitamente non supera i 10 anni ma viene concordata ex ante con il cliente sulla base di un business plan dettagliato
Alla fine del contratto, il cliente diventa proprietario degli impianti sostituiti e i risparmi saranno totalmente a suo vantaggio.

In questo tipo di contratto, TEKNE ESCo ha un ruolo centrale e gestisce l’intero processo di efficientamento: dal rischio economico all’incentivazione.

Se, invece, il cliente non ha bisogno del sostegno nella progettazione, TEKNE ESCo fornisce anche il solo servizio di accesso agli incentivi, come per esempio l’ottenimento dei TEE (Titoli di Efficienza Energica) anche chiamati Certificati Bianchi, che possono essere richiesti solo da una ESCo accreditata.

TEKNE ESCo assicura al suo cliente la perfetta gestione dell’efficientamento energetico in ogni settore del costruito.
A partire dall’analisi energetica, passando per lo studio di fattibilità, la progettazione, il finanziamento e la richiesta di incentivi, sino ad arrivare alla gestione dell’energia.

Questo assicura un servizio chiavi in mano di elevata qualità.

 
 

Monitoraggio dei consumi e gestione degli impianti

TEKNE ESCo commercializza servizi innovativi ad alto valore tecnologico finalizzati all’efficientamento energetico di clienti industriali e terziari attraverso la gestione di una piattaforma digitale collegata ai dispositivi di misurazione (misuratori gas, energia elettrica, sensori di temperatura, luce..). Tale piattaforma permette il monitoraggio in tempo reale (con accesso da remoto sia tramite applicativo desktop che web base) di tutti i consumi energetici del cliente e la regolazione degli impianti termici ed elettrici in maniera ottimale consentendo la riduzione dei consumi e l’ottenimento degli incentivi.

 
 

Richiesta certificati bianchi e detrazioni fiscali

TEKNE ESCo, essendo una società accreditata presso il GSE dà ai suoi clienti la possibilità di accedere al meccanismo dei Certificati Bianchi, anche chiamati Titoli di Efficienza Energetici.

Queste incentivazioni possono essere richieste in seguito all’esecuzione di particolari interventi di efficientamento energetico e consentono di ridurre ulteriormente i tempi di ritorno dell’investimento, permettendo quindi di usufruire dei risparmi economici dati dall’efficienza in minor tempo.

A seconda della tipologia di intervento, questi verranno confrontati con altri sistemi di incentivazione previsti dalle leggi vigenti (ad esempio detrazioni fiscali, conto termico, etc..) e TEKNE ESCo ti supporterà dalla scelta dell’incentivo più conveniente alla compilazione delle pratiche da presentare alle autorità competenti.

 
 

Supporto certificazione 50.001

L’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia aiuta l’impresa a

  • sviluppare una politica energetica
  • definire obiettivi di miglioramento della prestazione energetica a breve, medio e lungo termine
  • stabilire i programmi per il raggiungimento di tali obiettivi, le modalità per tenere sotto controllo i consumi e i risultati degli interventi effettuati, attraverso la costituzione di un adeguato piano di monitoraggio.

Lo standard internazionale ISO 50001 (Energy Management System) si propone di aiutare le organizzazioni a stabilire un Sistema di Gestione dell’Energia efficace. La norma si basa su una metodologia consolidata, nota come PDCA (Plan, Do, Check, Act), comune ai più diffusi sistemi di gestione. Ciò consente, quindi, una perfetta integrazione del Sistema di Gestione dell’Energia con gli altri Sistemi di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza.

 

TEKNE ESCo affianca il cliente nella predisposizione della documentazione necessaria all’ottenimento della certificazione e si interfaccia con gli enti certificatori supportando il cliente durante tutte le fasi di certificazione.